La nostra esperienza

Nei miei mercoledì nella Biblioteca dell’Ascoli ho avuto il piacere di ricevere spesso dai ragazzi richieste di consigli di lettura.

In particolare, dopo la “Giornata della Memoria”, molti alunni di prima e seconda media hanno chiesto testi sull’argomento.

In occasione dei concorsi “Mongolfiera” e “Lettura espressiva” i lettori/recensori mi hanno chiesto consigli a proposito di libri o pagine di libri adatti all’attività, anche al di fuori dell’elenco presente nella Biblioteca Ascoli.

Molte sono state anche le richieste per il concorso di scrittura “Galdus” che quest’anno ha visto la partecipazione di sette classi sul tema “Il cibo dell’anima”. A questo scopo ho ritenuto opportuno stilare un elenco di testi presenti nella nostra Biblioteca proprio sull’argomento, cioè le passioni che fanno felici o cambiano la vita o danno senso alle proprie attività.

La sfida più interessante è stata invogliare alla lettura i ragazzi che “devono” scegliere un testo solo perché violentemente costretti dalle circostante scolastiche: da qui la loro propensione alle famigerate “letture facilitate”. A loro ho consegnato solo libri accattivanti e decisamente difficili, perché agli inappetenti occorre dare cibi gustosi e piccanti.

Ringrazio quindi tutti gli alunni per avermi costantemente messo alla prova!                                                                                                                          Angela Pomes

Maggio 2015